Smartphone: la Cina supera gli USA

La Cina è il più grande mercato smartphone del mondo, stando ai dati rilasciati dalla società di ricerca Canalys. Nel primo trimestre dell’anno le vendite di smartphone in Cina hanno superato per la prima volta quelle negli USA, grazie a una crescita spaventosa che ha raddoppiato il numero di transazioni rispetto all’anno precedente. La Repubblica Popolare rappresenta il 22% del mercato smartphone nei primi tre mesi dell’anno, mentre gli USA il solo 16%, con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 5%.

L’incremento delle vendite nella Repubblica Popolare è dovuto a diversi fattori, tra cui vanno considerati quelli stagionali legati al Nuovo Anno Lunare. Gioca un ruolo importante anche l’introduzione dell’iPhone da parte di due importanti operatori del paese che incrementa la quota di mercato di Apple portandola al 19%. È Samsung, ciò nonostante, il brand mobile più diffuso nel paese con il 22% delle vendite del trimestre, grazie anche a forti investimenti di marketing.

I produttori di device locali, come ZTE, Huawei e Lenovo, grazie all’offerta di device Android a basso costo, si avvicinano alla terza posizione di mercato occupata da Nokia. Android domina, infatti, il mercato del paese con i due terzi delle vendite. Complessivamente più di un quarto delle vendite mondiali di device Android avviene in Cina.

Non è solo la Cina, in ogni caso, a crescere a ritmi più sostenuti della media mondiale. Tutta l’area dell’Asia Pacifico vede crescere gli acquisti di smartphone dell’81%. Il mercato globale cresce complessivamente, invece, del 45%.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here