GM annuncia uno standard comune per le auto elettriche

Le più grandi compagnie automobilistiche del mondo stanno lavorando a progetti comuni per migliorare e rendere compatibili le tecnologie di ricarica nei modelli di vetture elettriche, arrivando così ad avere standard mondiali ed unificare i gli ingressi sulle macchine e le prese delle colonnine di rifornimento.

General Motors ha annunciato in un suo comunicato che una ricerca congiunta tra i produttori di Stati Uniti e Germania (tra cui  Audi, BMW, Chrysler, Daimler, Ford, GM, Porsche e Volkswagen) ha messo a punto un sistema di ricarica rapida che consentirà di riportare alla massima efficienza una batteria in appena 15-20 minuti.

La soluzione potrebbe divenire presto lo standard ufficiale per gli Stati Uniti e l’Europa, consentendo una ricarica facile e veloce nelle stazioni di servizio che adotteranno una presa compatibile con l’apposito ingresso per l’elettricità montato sul veicolo.

Infatti la Society of Automotive Engineers (SAE) ha selezionato questa tecnologia di ricarica rapida per promuovere uno standard definitivo, che potrebbe essere ufficializzato entro questa estate negli Stati Uniti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here