Due puntatori laser per una rete da 1Gbps a soli 600$

 Sono molte le tecnologie adottate e gli esperimenti effettuati negli ultimi anni per migliorare la velocità di trasmissione dei dati wireless e permettere le minori interferenze radio possibili.

Dal WiFi al Bluetooth, ormai largamente adottati, si è passato alla sperimentazione di altre gamme di frequenze, come quella della luce visibile (compresa tra 400 e 800THz), spettro che non è vincolato da licenze: ad esempio l’anno scorso, Harald Haas ha dimostrato di poter utilizzare una banale lampadina a LED per trasmettere video in HD, grazie appunto alla tecnologia VLC (Visible Light Communication).

Oggi un altro passo importante è stato fatto per quanto riguarda la trasmissione di dati grazie agli impulsi luminosi: i ricercatori della Taipei National University of Technology di Taiwan sono riusciti a trasmettere dei dati attraverso due semplici puntatori laser, facilmente reperibili in commercio, uno rosso ed uno verde, garantendo un flusso di 500 Mbps per ognuno, per una velocità di connessione totale da 1Gbps.

I dati sono ricevuti da due fotodiodi (sensori ottici) e la configurazione completa messa a punto dai ricercatori, secondo il New Scientist, costerebbe solo 600 dollari.

Si è messa così a punto una rete che può lavorare su distanze fino a 25 metri, con un tasso di errore di bit (BER) incredibilmente basso: un solo bit per ogni miliardo trasmesso, in confronto i sistemi WiFi attuali hanno un BER di 1 su 100.000.

L’unico problema è che i collegamenti laser lavorano solamente in maniera direzionale (ancor più che le reti IrDA di un tempo), e le condizioni atmosferiche rivestono un ruolo importante nel BER, e quindi nella velocità effettiva dei dati.

Eppure possono nascere alcune modalità di applicazione, come per lo scambio di dati tra dispositivi mobili, o la comunicazione wireless all’interno di edifici. Con un prezzo così a buon mercato e l’alto potenziale, la tecnologia VLC applicata ai puntatori laser potrebbe svilupparsi presto.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here