Ottimi risultati dal mercato degli e-book in Italia

Il mercato degli e-book in Italia sta lanciando interessanti segnali di crescita: sono infatti triplicati i titoli digitali in lingua che oggi sono arrivati a ben 31.615, rispetto agli 11.271 di maggio 2011.

E’ triplicata anche la disponibilità nei vari formati come ePub e pdf: le cosiddette “manifestazioni del titolo ebook” sono oggi 43.427 contro le 15.339 del maggio 2011.

Quelli appena descritti sono alcuni dei temi che verranno trattati nel focus previsto per l”11 maggio dall’Associazione Italiana Editori, con  la presentazione dell’indagine NielsenBookScan sul mercato del libro 2011 e sul primo trimestre 2012, al Salone internazionale del Libro di Torino, che quest’anno ha per  tema la Primavera digitale.

Fonti Ansa riportano che secondo ricerche dell’Ufficio Studi AIE, il mercato ebook 2011 pesa nove volte più di quello 2010: alla fine dell’anno scorso valeva lo 0,9% (pari a 12,6 milioni di euro) del mercato dei canali trade (librerie, librerie online, Gdo), era dello 0,1% a fine 2010.

Un incremento del 740% sull’anno precedente, quindi. Fra il 2012 e il 2011 è leggermente sceso, inoltre, il prezzo medio dell’ebook alla produzione: oggi si aggira sugli 11,07 euro (Iva al 21% inclusa), mentre era di 11,18 euro lo scorso anno (con Iva al 20%).

Ad essere “conquistati” dagli ebook sono soprattutto gli uomini: il 51,7% dei lettori di libri di carta (con più di 6 anni) sono donne, mentre il 61,5% degli uomini, di oltre 14 anni di età, sono i più accaniti lettori di ebook. Fra il 2011 e il 2010 sono cresciuti anche gli acquirenti di ebook del 55,3% (erano 365 mila nel 2010, sono diventati 567 mila) e i lettori forti di ebook del 59,2% (erano 691 mila nel 2010, sono diventati 1 milione e 100 mila).

I dati 2011 e del primo trimestre 2012 saranno presentati da Alberto Dal Sasso, Business Unit Director Media and Books, Italy di Nielsen e da Giovanni Peresson dell’Ufficio studi Aie. Ne discuteranno – moderati da Andrea Angiolini, presidente Commissione editoria digitale di Aie – Jacopo Gori, direttore librerie Giunti al Punto, Stefano Sardo, direttore Librerie Feltrinelli, Massimo Turchetta, direttore generale Libri Trade Rcs libri, Mauro Zerbini, amministratore delegato Ibs.it e, in chiusura, Marco Polillo, presidente dell’Aie.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here