Eurodeputati: proposta per la cybersicurezza dei cittadini

Penalizzare i nuovi crimini informatici con una nuova strategia per la cybersicurezza dell’Unione europea: è quanto hanno proposto gli eurodeputati che hanno approvato ad ampia maggioranza (51 voti a favore e 7 contrari) in Commissione industria, ricerca ed energia una risoluzione con cui spingono la Commissione europea ad elaborare una nuova strategia, entro il 2012, che tuteli i cittadini dalle truffe che corrono online.

In particolare gli eurodeputati hanno chiesto di criminalizzare lo ‘spear phishing’, tecnica usata per rubare dati sensibili come password, numeri di conti bancari, pin, codici di accesso, a gruppi selezionati di persone, fingendosi appartenenti alla stessa comunità in rete, simulando interessi in comune (impiegati di una stessa banca, studenti di uno stesso college).

Gli europarlamentari hanno poi chiesto che l’information technology sia inserita tra le “infrastrutture critiche essenziali per il mantenimento delle funzioni vitali della società come il settore della salute, della sicurezza, del benessere economico e sociale”. La proposta degli eurodeputati sarà votata a giugno durante la plenaria dell’Eurocamera.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here