Da Fraunhofer un microproiettore LED per device mobili

Uno degli aspetti che più limitano le modalità d’uso negli attuali smartphone è costituito dalle ridotte dimensioni della tastiera, siano esse “qwerty” o touch a comparsa sul display, problema che rende l’inserimento di lunghi contenuti testuali  una pratica lenta e difficoltosa su tali device.

Fraunhofer ha deciso di porre soluzione  a questa criticità, sviluppando un microproiettore LED dedicato a smatphone e tablet che permette di visualizzare su qualsiasi superficie un’ampia tastiera, che garantisce un’esperienza di scrittura simile a quella di computer e laptop.

Prima di poter vedere questo prototipo di Fraunhofer integrato nei device di prossima generazione potra passare del tempo, ma la tecnologia su cui si basa è estremamente interessante: “Il nostro proiettore è composto da centinaia di minuscoli microproiettori LED disposti uno vicino all’altro, ognuno dei quali genera una immagine completa”, ha detto Marcel Sieler, ricercatore della società. “Questa tecnologia – nota come “array projection”  – prende spunto dall’occhio composto che hanno alcuni insetti, e grazie ad essa per la prima volta possiamo creare sistemi di proiezione LED molto sottili e luminosi, con ottima qualità e definizione dell’immagine “.

Con l’aggiunta di raggi infrarossi, i ricercatori di Fraunhofer sono stati in grado di rendere l’immagine proiettata touch, consentendo così di interagire con gli elementi proiettati su qualsiasi superficie.

Le ridotte dimensioni del sistema proposto permettono una facile implementazione nei device mobili: l’azienda mostrerà tutte le caratteristiche del suo prototipo entro questo mese, ma non sono state rilasciate dichiarazioni riguardo un prossimo ingresso sul mercato di questo prodotto, e probabilmente bisognerà aspettare ancora qualche anno prima di poterlo vedere integrato nel proprio smartphone.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here