Facebook cambia la privacy policy ed esplicita fini commerciali

Facebook ha dichiarato in una sua nota ufficiale di voler apportare ulteriori modifiche alla sua privacy policy, rilasciando un documento in cui sono elencati i principali cambiamenti e spiega agli utenti quali saranno le caratteristiche di ogni punto sulla lista.

La nuova versione proposta rende più esplicito come il social network stia utilizzando i dati degli iscritti a fini commerciali, un passo importante che secondo molti la società aveva bisogno di compiere in vista del suo imminente ingresso a Wall Street.

L’azienda sta chiedendo feedback degli utenti relativi alle nuove proposte, ai dubbi sulle regole proposte nell’ultima versione della privacy policy ed i loro timori sul trattamento delle loro informazioni personali, ospitando sul proprio sito una sessione di domande e risposte online sui cambiamenti il 14 Maggio.

Sarah Downey, un’analista di Abine, ha sottolineato come una versione più chiara ed esplicita fosse stata richiesta dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti e dal Data Protection Commissioner irlandese, e come la società, in seguito all’IPO, si troverà presto a gestire forti pressioni per generare maggiori entrate, utilizzando così le informazioni personali degli utenti per offrire servizi di pubblicità mirata.

La possibilità della società di ottenere dati privati e fornirli all’interno di strategie pubblicitarie di terze parti è un argomento molto delicato e sensibile ai sostenitori della privacy. La precedente policy sottolineava come Facebook poteva utilizzare “le informazioni che riceve sugli utenti per misurare o capire l’efficacia degli annunci che essi vedono”, ma nella la nuova versione è chiara la possibilità di poter “offrire annunci pertinenti ai singoli utenti” , sistema che per molti implica la condivisione dei dati degli utenti con terze parti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here