Monti: a breve il piano d’azione per l’Agenda Digitale

Mario Monti, durante il convegno inaugurale del ForumPA in svolgimento a Roma, ha rinnovato l’impegno del governo verso la digitalizzazione del paese. “L’Agenda digitale non va vista come una politica di settore, ma parte integrante di una più vasta politica pubblica a sostegno della crescita di tutto il sistema Paese“.

Il premier ha promesso che presto verrà approvato il piano d’azione. “L’azione della cabina regia sull’agenda digitale prosegue con l’impegno diretto dei ministri e delle amministrazioni, e a breve ci sarà il piano d’azione”.

I punti chiave del piano del governo sono, per il premier, infrastrutture, smart city e cloud; “settori strategici dove non si possono commettere errori di valutazione“. Monti ha sottolineato, inoltre, l’importanza della formazione e dell’aggiornamento dei dipendenti pubblici al fine di “erogare servizi sempre più efficienti in linea con le azioni di modernizzazione burocratica e della digitalizzazione dei processi“.

Forte apprezzamento delle dichiarazioni del presidente Monti arriva da Stefano Parisi, presidente di Confindustria Digitale intervenuto anch’egli al ForumPA dopo  Mario Monti.
“E’ di particolare importanza – ha continuato Parisi – la consapevolezza emersa dalle parole del premier sul fatto che  in Italia esistono gia’ le condizioni normative per far partire il grande switch off della Pa e che le tecnologie digitali rivestono un ruolo fondamentale per far diventare il processo di spending review uno strumento strutturale per migliorare e riqualificare la spesa pubblica. Portare sul web la maggior parte dei servizi pubblici attraverso il piano d’azione  a cui sta lavorando la Cabina di regia che, come ha delineato il presidente Monti, dovrebbe essere pronto a breve, costituirebbe una spinta formidabile per il Paese, che ne uscirebbe non solo alleggerito del peso della burocrazia, ma anche aperto a nuove opportunità di modernizzazione e crescita”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here