Top Ten: paesi di provenienza degli attacchi informatici

Quali sono i paesi del mondo da cui provengono la maggioranza degli attacchi informatici? NCC Group prova a rispondere nel rapporto trimestrale, Origin of Hacks.

USA e Cina continuano ad occupare le prime due posizioni della Top Ten dei paesi da cui provengono la maggioranza degli attacchi informatici del primo trimestre dell’anno (rispettivamente circa 17.4% e 13.7%).

La Russia sale al terzo posto con circa il 12.4% degli attacchi. NCC  registra, infatti, una forte crescita degli hack provenienti dal paese che nelle precedenti ricerche era responsabile solo del 3.5%. Forte crescita anche degli hack provenienti da Paesi Bassi (quarto posto, 11.4%) e Regno Unito, che fa per la prima volta ingresso nella Top Ten al settimo posto (2.4%).

La mappa degli attacchi informatici è radicalmente cambiata negli ultimi tre mesi. Italia, Francia e India sono uscite dalla Top Ten, sostituite da Ucraina, Corea del Sud e, come accennato, UK.

 “Il Cyber crimine è in perpetua evoluzione, la crescita drammatica di accessi non autorizzati da certi paesi in un periodo di tre mesi mostra la fluidità e la velocita di cambiamento del fenomeno.” commenta Rob Cotton, presidente esecutivo di NCC Group

La ricerca registra i tentativi di accesso non autorizzati, non necessariamente tutti di successo, ed è soggetta ad errori a causa del possibile mascheramento da parte degli hacker dell’IP di provenienza.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here