Il mercato dei motori di ricerca? Un duopolio stabile

Il settore delle ricerche su Internet sta ormai prendendo sempre più la forma di un duopolio, in cui Google mantiene la posizione dominante e Bing di Microsoft rappresenta, seppur di molto distanziato dal colosso di Mountain View, la principale alternativa per gli utenti in rete.

E’ questa la situazione, fotografata anche dai dati di comScore, in cui il motore di ricerca controllato dalla compagnia di Redmond ha infatti da tempo sorpassato Yahoo, che comunque deve proprio a Microsoft la tecnologia sulla quale si basa il suo funzionamento.

La situazione che si è venuta a delineare sembra essere stabile e non dovrebbe subire cambiamenti, anche sul lungo periodo. Seppur sia Google che Bing abbiano comunicato nuove modifiche ed importanti aggiornamenti, secondo il dirigente di Microsoft Qi Lu, “questo non avrà alcun impatto sulle quote di mercato nei prossimi mesi, se non nei prossimi anni”.

Google si è infatti lanciata verso lo sviluppo di un sistema che intende rinnovare il motore di ricerca in chiave semantica, mentre Bing ha intrapreso un percorso che accosta ai risultati delle query degli utenti una sezione legata ai social network, in cui vengono mostrati tutti i contenuti dei propri amici relativi a quanto cercato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here