Open Data e Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha annunciato da pochi giorni una nuova iniziativa nel campo degli Open Data. Una nuova sezione del sito del Ministero offrirà dati consultabili e utilizzabili per rielaborazioni, rilasciati sotto licenza libera Italian Open Data License (IODL).

I primi set di dati disponibili riguardano: ASL e relativa popolazione, le farmacie e le parafarmacie, i prodotti fitosanitari, i depositi e i grossisti di medicinali, i 50 medicinali senza obbligo di prescrizione o da banco più venduti, gli stabilimenti di trasformazione alimentare, e l’elenco dei dispositivi medici.

Il ministero, inoltre, al fine di incentivare la diffusione dei dati rilasciati, mette a disposizione “una serie di strumenti per gli utenti in grado di agevolare l’integrazione dei dati in nuove applicazioni, destinate, in particolare, al settore degli smartphone e tablet (apps).” 

I dati più scaricati risultano, al momento, quelli relativi ai “Dispositivi medici” (scaricati 2843 volte). L’iniziativa interessante ha, però, qualche difetto. I set di dati risultano al momento inaccessibili dalla homepage e alcuni dei file compressi una volta scaricati segnalano errori durante il processo di estrazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here