Obama lancia Dashboard, il social network per i suoi fan

La campagna elettorale americana si prepara ad entrare nella sua fase più calda, e dal presidente in carica Barack Obama, che quattro anni fa vinse anche grazie al suo enorme impegno in rete e presenza sui principali social network, gli elettori che si aspettavano nuove soluzioni digitali per lanciare la sua candidatura non sono stati delusi.

Lo staff di Obama non si è infatti limitato a “invadere” i social network già esistenti, ma ne ha messo a punto uno tutto nuovo, chiamato Dashboard, che sarà dedicato proprio ai tanti supporter del presidente, che potranno ritrovarsi su questa piattaforma e supportare così la sua campagna elettorale.

Tramite Dashboard, i tanti fan di Obama potranno coordinare le loro azioni, formare gruppi di volontari impegnati attivamente nella campagna per riportare il candidato alla Casa Bianca, organizzare manifestazioni ed eventi, proporre nuove iniziative ed essere sempre aggiornati sulle novità al riguardo. Un vero e proprio comitato elettorale a portata di click.

Oltre ad essere uno strumento di forte aggregazione online, Dashboard permetterà quindi di dar vita a numerosi gruppi locali attivi sul territorio,  potenziando così la propaganda “porta a porta”, essenziale per la buona riuscita della campagna di Obama, insieme alla mobilitazione e coinvolgimento dei cittadini, soprattutto tra i più giovani.

Una sfida, quella tra Democratici e Repubblicani, che oltre a svolgersi sul piano politico ed ideologico, si differenzia soprattutto per la scelta di due media mix completamente diversi: Internet e social network per i primi, predominanza di massicce pubblicità televisive per i secondi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here