Facebook assume ingegneri Apple per sviluppare uno smartphone?

Facebook sembra deciso a entrare nel mercato degli smartphone e starebbe espandendo i propri progetti in tal senso, con l’intenzione di lanciare un device mobile entro il prossimo anno.

La compagnia avrebbe aggiunto, secondo quanto riportato dal The New York Times, al team di sviluppo dello smartphone “più di una mezza dozzina ex ingegneri software e hardware di Apple che avevano lavorato sull’iPhone, e uno sull’iPad.”

Facebook avrebbe già tentato più volte di sviluppare un proprio device. I primi rumor iniziarono a circolare nel 2010, ma il progetto iniziale sarebbe crollato quando la compagnia ha compreso le difficoltà presenti nello sviluppo di uno smartphone, secondo una fonte coinvolta nel progetto riportata dal Times. L’anno scorso si era poi parlato di un accordo tra Facebook e HTC per la produzione di uno smartphone,  “Buffy”.

La compagnia ora starebbe espandendo il team di lavoro di Buffy ed esplorando altri progetti nel settore, assumendo ingegneri dalla vasta esperienza nello sviluppo di device mobili.

Facebook non ha né confermato né negato l’esistenza di progetti in tal senso, ma ha rilanciato una precedente dichiarazione che lascia aperte le porte ad ogni possibilità. “Stiamo lavorando su tutta l’industria mobile; con operatori, produttori hardware, sviluppatori di OS e di applicazioni.”

Il mercato mobile è di certo centrale per il futuro della compagnia che, dopo la quotazione sui mercati finanziari, deve trovare nuove fonti di entrate e teme di restare indietro nel settore mobile, una dei mercati più promettenti ed in forte crescita. The New York Times cita un dipendente della compagnia che avrebbe dichiarato: “Mark (Zuckerberg) è preoccupato  che se non crea un telefono mobile nel prossimo futuro Facebook diventerà semplicemente un’app su altre piattaforme mobili”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here