I Giovedì delle Iniziative Faro: parte il ciclo di seminari del PORE

Il PORE – “Progetto Opportunità delle Regioni in Europa”, in qualità di struttura di missione della Presidenza del Consiglio, ha organizzato un ciclo di sette seminari rivolti alle figure di vertice delle istituzioni: “I Giovedì delle Iniziative FARO”. Gli incontri, che si terranno di giovedì da questa settimana sino a fine anno, hanno l’obiettivo di migliorare la partecipazione delle Regioni e degli Enti Locali ai programmi europei nell’ambito della strategia  Europa 2020.

L’obiettivo dei workshop da una parte è quello di informare i partecipanti sui sette temi “faro” identificati dall’UE (flagship initiative), dall’altra quello di fornire strumenti concreti per migliorare le capacità di partecipazione dell’Italia e delle Regioni alle politiche europee comuni per il settennio 2014-2020, con particolare riferimento agli aspetti programmatici pluriennali che riguarderanno l’attuazione di programmi a gestione diretta da parte della Commissione europea.

Giovedì 7 giugno si terrà a Roma, nella Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi, il primo dei sette workshop, dal tema “Unione dell’Innovazione”. Obiettivo di questo workshop, che nell’ambito di una partnership del PORE con Tech Economy sarà moderato da Stefano Epifani, è quello di comprendere come sostenere l’innovazione in aree che rappresentano delle sfide per la società europea, quali il cambiamento climatico, l’efficienza energetica, la sicurezza alimentare, la salute e l’invecchiamento della popolazione. Il workshop sarà trasmetto in diretta streaming dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le relazioni saranno tenute dai responsabili delle varie Direzioni Generali della Commissione Europea, cioè dalle figure direttamente coinvolte nelle varie programmazioni e gestioni settoriali in seno alla Commissione Europea.

Di seguito i temi e le date dei prossimi workshop, ai quali sarà possibile prenotarsi per partecipare attraverso gli strumenti che saranno predisposti nei prossimi giorni online.

UNIONE DELL’INNOVAZIONE Giovedì 7 giugno 2012
UN’AGENDA PER NUOVE COMPETENZE E PER L’OCCUPAZIONE Giovedì 5 luglio 2012
UNA POLITICA INDUSTRIALE PER L’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE Giovedì 13 settembre 2012
UN’AGENDA DIGITALE EUROPEA Giovedì 27 settembre 2012
UN’EUROPA EFFICIENTE Giovedì 11 ottobre 2012
YOUTH ON THE MOVE Giovedì 8 novembre 2012
PIATTAFORMA EUROPEA CONTRO LA POVERTÀ E L’ESCLUSIONE SOCIALE Giovedì 22 novembre 2012

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here