Foursquare: punta su esplorazione e raccomandazioni

Foursquare, il social network che permette di condividere con i propri amici la località in cui ci si trova, ha lanciato un aggiornamento della propria applicazione che trasforma radicalmente i servizi offerti ai propri utenti.

Il focus del social network scivolerà dalla possibilità di condividere (check-in) i luoghi visitati all’esplorazione di nuovi luoghi. Un pulsante, “explore”, offrirà agli utenti suggerimenti su località da visitare, basati su l’ora del giorno, la popolarità di luoghi vicini all’attuale posizione e i passati check-in dell’utente.

Dennis Crowley, presidente esecutivo e uno dei fondatori dell’app, ha affermato che trasformare Foursquare in un servizio di raccomandazioni è la sua visione per il futuro della compagnia. Foursquare rivaleggerebbe, così, con servizi come Yelp; ma avrebbe la possibilità di offrire suggerimenti basati sulla grande quantità di dati geolocalizzati posseduti sugli utenti. “Le persone pensano ancora a noi in termini di punti e distintivi, il che funziona ancora come modo per portare nuovi utenti – ha sottolineato infatti Crowley – Ma il punto più grande è quello di prendere i ricchi dati che abbiamo su come le persone interagiscono con il loro ambiente e  di trasformarli in raccomandazioni.”

Foursquare, al momento, nonostante i suoi circa 20 milioni di utenti, non era ancora riuscito a trovare un modello economico che generasse entrate significative; la novità potrebbe di certo favorire la monetizzazione dei servizi offerti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here