iPad: in USA rallenta la crescita del tablet Apple

Gli utenti iPad raddoppieranno (+90%) quest’anno negli USA, toccando i 53.2 milioni ma i tassi di crescita complessivi pare siano rallentando e continueranno a farlo nei prossimi anni. Le probabili cause vanno ricercate sia nella maggiore base utenti preesistente rispetto agli anni passati, ma anche nella crescente competizione del mercato tablet.

L’iPad, in ogni caso, secondo eMarketer, rappresenterà nel 2012 il 76.4% dei tablet posseduti dagli statunitensi e, nonostante il rallentamento del tasso di crescita, secondo le stime della società di ricerca, nel 2015 più di un terzo della popolazione internet USA dovrebbe possedere un iPad (91 milioni, 35.3%). Il rallentamento della crescita porterà ad una progressiva diminuzione della quota di mercato del tablet Apple, che nel 2015 dovrebbe rappresentare il 68% dei tablet USA. La penetrazione complessiva dei tablet nel paese, al contrario dell’iPad, crescerà, infatti, ancora più rapidamente che nel passato e, a fine 2012, il 29.1 degli utenti internet USA possederà un tablet.

I tablet registreranno, nei prossimi anni, un incremento particolarmente forte delle adozioni nei gruppi di età agli estremi dell’arco di vita, ovvero tra i minori di 12 anni e le persone con più di 65 anni; ma i giovani adulti (25-44) resteranno la fascia di età in cui l’utilizzo di tablet è più diffuso.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here