Google Books sigla un accordo con gli editori francesi

Da sei anni Google trascinava un contenzioso legale in Francia per la digitalizzazione di alcuni libri, che secondo le autorità d’oltralpe violavano il copyright di autori e case editrici.

ieri la compagnia ha raggiunto un compromesso con le altre parti in causa, proponendo accordi con i gruppi editoriali interessati alla scansione e pubblicazione di libri online; il gruppo SNE, in causa con la società americana, ha sottolineato in un suo comunicato come l’accordo raggiunto permetterà di “rispettare il diritto d’autore e segnare un passo importante per la tutela del patrimonio editoriale francese e del diritto d’autore, contribuendo ad ampliare la disponibilità di libri digitali”.

Google con tale intesa potrà evitare la multa da 300.000 euro a favore di tre editori francesi che il tribunale di Parigi aveva precedentemente stabilito, permettendo agli autori stessi di decidere se digitalizzare ed indicizzare le loro o meno.

“Spetta ora ad ogni casa editrice la  decisione di firmare un accordo quadro con Google sui diritti d’autore”, ha dichiarato il presidente di SNE Antoine Gallimard, trovando un’intesa privata per meglio tutelare i propri diritti su Internet.

Lo scorso anno un simile accordo tra Google e gli editori americani per consentire la pubblicazione di libri online, all’interno del progetto Google Books, è stata annullata dai giudici degli Stati Uniti, temendo che la società avrebbe ottenuto un significativo vantaggio competitivo da questo tipo di iniziative.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here