.app: uno dei domini di primo livello più contesi

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente internazionale non-profit responsabile della regolamentazione dei domini internet, ha rivelato ieri la lista di organizzazioni e aziende che hanno richiesto un top level domain (TLD, dominio di primo livello). Le richieste giunte all’ente, da 60 diversi paesi, sono 1930. 66 le richieste relative a località geografiche, 116 utilizzano alfabeti non latini. 230 i domini per cui è stata presentata più di una richiesta.

.app risulta uno dei domini più contesi, con 13 richieste da parte di diverse aziende tra cui Google e Amazon. Apple sembra aver richiesto un unico dominio (.Apple), al contrario di Google che ne vorrebbe più di 100 (.google, .ads, .android, .app, .blog, .boo, .book, .cal, .channel, .chrome, .dog, .drive, .meme, .youtube, etc) e di Amazon (76 tra cui: .amazon, .app. .audible, .author, .aws, .book, .bot, .box, buy, .call, .circle, .cloud, .coupon, .deal, .dev, .drive, .fast, .fire, .free, e .game). 11 i domini richiesti da Microsoft, tra cui .xbox, .hotmail, e .windows.

Le richieste sono giunte da tutto il mondo, ma Nord America e Europa sono le aree geografiche da cui provengono la stragrande maggioranza di esse. (911 dal Nod America; 675 dall’Europa).

Le organizzazioni richiedenti dovranno pagare almeno 25mila dollari l’anno per usufruire del dominio di primo livello. I primi verranno resi operativi ad inizio 2013.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here