#FollowFriday: l’amministrazione 2.0 secondo Francesca Sensini

Francesca Sensini è esperta di web 2.0 ed è web content manager del portale istituzionale del Comune di Città di Castello

Altro venerdì e nuovo appuntamento con #FollowFriday, la rubrica che suggerisce gli account più interessanti presenti su Twitter, secondo l’opinione degli esperti.
Quest’oggi, per trattare il tema dell’amministrazione 2.0, è con noi Francesca Sensini, esperta del settore e web content manager del portale istituzionale del Comune di Città di Castello.

La sua top list è da tenere in seria considerazione, specialmente per quanti volessero conoscere a fondo le grandi opportunità che l’amministrazione 2.0 offre tanto ai cittadini, quanto alle istituzioni pubbliche. E, ovviamente, per tenersi aggiornati sugli sviluppi di un campo con enormi potenzialità di sviluppo.

A cercare bene su Twitter l’amministrazione 2.0 pare non esista. Se si cerca un hashtag specifico si trova molto poco. O, meglio, non ce n’è uno specifico: ce ne sono troppi! Ma questo perché la Pubblica Amministrazione Digitale è qualcosa di molto complesso, tanto che anche Twitter fatica a contenerne il senso. Diventa sempre più difficile districarsi tra innovazione per la PA e consigli utili per chi vuole applicarla. Per capire cosa sia la #padigitale, e per i dipendenti pubblici che cercano di innovarsi anche attraverso la rete, ecco una cinquina di #FF per la Pubblica Amministrazione 2.0: da una parte, account da seguire perché fonti di notizie e novità normative e, dall’altra, account istituzionali di esempio per tutti gli altri che vogliono diventare social.”

Gianni Dominici (@Forum_PA)

Siamo tutti nodi della stessa rete: per l’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali – http://www.forumpa.it
È l’account ufficiale della fiera più importante per la Pubblica Amministrazione italiana. Nella bio c’è scritto: “siamo tutti nodi della stessa rete”. Ecco, l’approccio di Forum PA a Twitter è sicuramente tra i più efficaci ed utili, soprattutto per la PA 2.0. I tweet riportano notizie da http://saperi.forumpa.it – la rivista online della Fiera – RT da varie fonti istituzionali e non, segnalazioni a pubblicazioni, e persino il paper.li della PA: le migliori notizie scelte ogni giorno dagli account ufficiali degli enti pubblici. Un modo per scoprire piccole o grandi esperienze di innovazione lungo la penisola (isole comprese).

Egovnews.it (@EGOV1984)

Egovnews.it è il portale di Maggioli Editore dedicato alla cultura e l’innovazione tecnologica nella P.A. – http://www.egovnews.it
Rappresenta uno dei punti di riferimento per l’innovazione della PA che, con la creazione della rivista online, ha ottenuto ampio spazio, con notizie e consigli sempre molto utili. Da seguire perché seleziona le notizie dal portale e non, segnala pubblicazioni, retwitta contenuti che interessano gli innovatori della PA e promuove la cultura della PA digitale.

Twiperbole (@twiperbole)

Account ufficiale della Rete Civica Iperbole (Comune di Bologna) – http://www.comune.bologna.it
Nato nel maggio 2009, ha già quasi 5000 follower e, cosa abbastanza rara per un account istituzionale, ne segue più di 400. Una Rete Civica che promuove eventi ed informazioni utili ai cittadini, e che dopo la prima forte scossa di terremoto in Emilia ha contribuito a divulgare informazioni, a mettere in contatto persone, a far confluire negli hashtag giusti le informazioni di servizio. Con @twiperbole segnalo anche tutti coloro che, in qualche modo, hanno contribuito a dare informazioni nei primi terribili giorni, e che tengono costantemente il punto di quanto viene fatto, e di quanto ancora deve esser fatto. Su questo punto la Rete Civica di Bologna ha davvero “fatto rete”.

Twitorino (@twitorino)

La città di Torino su Twitter: news, comunicati stampa, previsioni del tempo, appuntamenti culturali, viabilità – http://www.comune.torino.it
È l’account istituzionale più “vecchio” su Twitter (nasce il 19 novembre 2008), e ha quasi 43.000 follower, ma ne segue pochissimi (troppo pochi, a dire il vero). Eppure, è sicuramente il profilo istituzionale più attivo e seguito nel nostro paese. Aggiorna quotidianamente con molte informazioni di pubblico interesse, su eventi e non solo. Interagisce, su richiesta, e sicuramente è un altro ottimo esempio di come un ente pubblico debba stare su Twitter.

Innovatori PA (@InnovatoriPA)

La rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione Italiana – http://www.innovatoripa.it
È la rete degli innovatori della pubblica amministrazione, l’unica community “certificata”,
che negli ultimissimi anni ha permesso ai dipendenti PA di parlare di 2.0. Gestita dal Formez, pubblica su Twitter i post che provengono dal sito, ma proprio per questo permette di vedere in tempo reale quali siano i temi più trattati dai blogger della comunità o i resoconti dei vari incontri.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here