Il mercato delle TV LCD soffre di un calo di domanda

Il mercato TV sta facendo registrare ai principali produttori risultati inferiori alle aspettative, e numerosi protagonisti del settore stanno ridimensionando le loro previsioni per le vendite di questo anno.

Tra questi le due società coreane Samsung ed LG Electronics che, secondo indiscrezioni trapelate da alcuni dipendenti delle due aziende, ritengono di non poter raggiungere gli obiettivi di vendite fissati per il 2012.

La prima prevedeva di consegnare ai consumatori 50 mila unità, mentre le attese di LG si attestavano sui 30 milioni di TV LCD vendute entro l’anno, proiezioni che ora starebbero in fase di rivalutazione, così come le precedenti strategie di marketing, al fine di ottenere risultati non del tutto deludenti.

Le cause principali di questo calo nelle spedizioni sarebbero in gran parte legate alle incertezze economiche globali ed alla mancanza di crescita nei mercati del Nord America ed Europa mercati.

 Anche la Cina, enorme mercato asiatico che doveva garantire un vasto bacino di clienti, sembra non aiutare il settore TV, segnando una tiepida richiesta per questi apparecchi. Inoltre il governo di questo Paese, nell’ottica di incentivare il risparmio energetico, ha recentemente varato formule di sussidio per l’acquisto di televisori LCD, incentivi che sarebbero applicabili per la quasi totalità ai modelli prodotti da aziende cinesi, creando così forte concorrenza ai produttori esteri.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here