Modelli 3D direttamente da fotografie digitali?

Un gruppo di ricercatori del Tokyo Institute of Technology ha sviluppato un sistema semplice e veloce per creare modelli 3D da fotografie scattate con una normale digital camera.

Diversi sistemi simili sono in corso di sviluppo in tutto il mondo, ma la particolare della tecnologia del Tokyo Institute of Technology risiede nella trasmissione wireless delle fotografie al PC e nella rapidità con cui vengono elaborate.

Stando alle dichiarazioni dei ricercatori è possibile “visualizzare il risultato appena scatatta la fotografia”. Questo significa che, qualora le foto non fossero sufficienti per creare un modello 3D ottimale, lo si scopre immediatamente e si possono semplicemente scattare nuove foto per integrare i dati.

Il sistema utilizza la tecnologia Structure from Motion (SfM) per stimare la forma 3D e la posizione della fotocamera da differenti foto di una stessa scena.

Il sistema ancora in fase di miglioramento, al momento, non è in grado di gestire in maniera ottimale le differenti tipologie di superfici; ma le applicazioni possibili future sono innumerevoli. Spaziano dal campo dell’entertainment, a svariati settori industriali e alle forze di sicurezza.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here