L’ITC respinge l’ACTA, primo passo verso il Parlamento

Dopo le numerose e popolate manifestazioni in tutta Europa, contrarie all’approvazione dell’Anti-Counterfeiting Trade Agreement, noto al grande pubblico con l’acronimo ACTA, è arrivato oggi un altro importante “no” a tale provvedimento.

A respingere il trattato è stato l’International Trade Committee, organismo dell’Unione europea costituito da 31 membri del Parlamento, che ha bocciato l’ACTA con una votazione nella quale si sono registrati 19 pareri contrari e 12 a favore.

Il parere dell’International Trade Committee sulla questione rappresenta un importante precedente, che peserà in maniera estremamente rilevante sulla decisione finale del Parlamento europeo, attesa per gli inizi di Luglio, periodo in cui tale organismo dovrà mettere al voto l’introduzione dell’ACTA.

Molti rappresentanti dell’UE hanno manifestato da tempo le loro opinioni contro l’ACTA: prima tra tutti Neelie Kroes, commissario europeo per l’agenda digitale, che ha spesso preannunciato il suo futuro fallimento in Parlamento; ma dopo la votazione di oggi sembra essere quasi una certezza.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here