Alla SEC una proposta per rivedere le IPO dopo Facebook

L’IPO di Facebook rimarrà sicuramente nella storia americana e non solo per i numeri record che si sono registrati in occasione dello sbarco dell’azienda al Nasdaq. Sarà ricordata soprattutto per i problemi che hanno determinato, nei giorni successivi, il drastico crollo del suo valore; portando gli esperti del settore a riflettere sulle norme che regolano le Offerte Pubbliche Iniziali negli Stati Uniti.

A confermare questo bisogno di rimettere in discussione tale sistema arriva il Wall Street Journal, riportando che un gruppo di parlamentari bipartisan ha presentato una richiesta alla Securities and Exchange Commission (l’equivalente statunitense della Consob) in cui si manifesta l’esigenza di rivedere le regole vigenti dopo l’esperienza dell’IPO di Facebook. Quest’ultima ha dimostrato come le banche di investimento sono in grado di “dettare il prezzo considerando solo indirettamente l’offerta e la domanda sul mercato”, lo sottolinea Darrell Issa, della commissione di supervisione e riforma del governo della Camera.

Il presidente della Sottocommissione bancaria del Senato, Jack Reed, ritiene che siano necessari dei cambi delle regole per rafforzare la fiducia degli investitori, calata in seguito all’esordio di Facebook.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here