Asstel: interrotte le trattative sul rinnovo contratto tlc

La  Assotelecomunicazioni-Asstel ha comunicato in una sua nota che le trattative tra aziende e sindacati delle tlc sul rinnovo del contratto del settore sono arrivate ad un punto morto.

Il negoziato si sarebbe interrotto al termine di un confronto dedicato alle cosiddette clausole sociali, momento in cui i rappresentanti dei sindacati hanno abbandonato il tavolo delle trattative.

Asstel sottolinea nella sua nota come “pur a fronte della disponibilità da parte delle aziende, fermo restando il principio della libertà di impresa, alla formulazione di un nuovo articolo di conferma del pieno impegno al rispetto di principi etici e di responsabilità sociale nelle operazioni tanto di cessione di ramo d’azienda, che di appalto, le tre Organizzazioni sindacali (Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, ndr) non hanno ritenuto sufficiente tale apertura, su cui Asstel proponeva di costruire un percorso sperimentale per l’intera durata del CCNL. L’interruzione della trattativa è conseguente al carattere di pregiudiziale dato dalle organizzazioni sindacali verso tale materia, il che non ha consentito di affrontare gli altri punti della trattativa stessa”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here