Facebook: in calo negli USA

Le brutte notizie per Facebook negli ultimi mesi sembrano non finire mai. Il social network sembra attirare sempre meno persone negli Stati Uniti, con l’utenza mensile che inizia a diminuire. Il dato è particolarmente significativo perché dagli USA provengono una quota significativa delle entrate del popolare social network.

I visitatori unici provenienti dal paese sarebbero a Maggio 2012, secondo la società di ricerca comScore, 158.01 milioni; con un trend negativo negli ultimi mesi. Ad Aprile erano, infatti, 158.69 milioni e a Marzo 158.93 milioni. In tre mesi i visitatori unici sono quindi diminuiti di più di 900mila unità.

Nonostante il trend negativo, non si deve perdere di vista il dato elementare che circa la metà della popolazione USA ha utilizzato il social network nell’ultimo mese. Il problema resta, però, centrale per il futuro della compagnia. Quello che può essere definito, quanto meno, come un rallentamento della crescita rischia di pregiudicare ulteriormente la valutazione dei mercati finanziari. Facebook si era presentata come una società con forti tassi di crescita, ora risulta essere, almeno nell’importante mercato USA, stabile se non in declino.

Probabilmente la vicenda dovrebbe far riflettere anche sullo stato del giornalismo e del sistema di quotazione in borsa. Un raffreddamento della diffusione del social network negli USA era del tutto prevedibile, considerando la già vasta base utenti e l’avvicinarsi al punto di saturazione del mercato. La maggioranza degli organi di informazione ha sostanzialmente, però, preso per buone le dichiarazioni pre-IPO della compagnia, senza analizzarle. Lo stesso hanno fatto molti servizi di gestione degli investimenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here