La Google TV sbarca in UK: Amazon e Netflix intensificano la competizione

La competizione per i servizi di televisione avanzata si intensifica nel Regno Unito. Lovefilm, il servizio di streaming digitale di Amazon, ha concluso di recente numerosi accordi con case di produzione al fine di incrementare le proprie chance di competizione contro Netflix; mentre la Google TV, dopo molti annunci, sbarca oltreoceano.

L’ultimo accordo raggiunto da Lovefilm riguarda la distribuzione dei film e dei contenuti televisivi di Twentieth Century Fox; e darà accesso alle recenti e future pellicole della major nella cosiddetta ‘second pay window’. Sostanzialmente gli abbonati potranno vedere i film rilasciati nel Regno Unito durante il 2011 a Marzo 2013. L’accordo di distribuzione permetterà, inoltre, lo streaming on demand dei vasti archivi della casa di produzione, in cui sono presenti ad esempio le popolari serie TV: Sons of Anarchy (solo le prime stagioni), 24, Prison Break, e Buffy the Vampire Slayer. Lo streaming sarà effettuabile da tutti i device rendendo disponibili i servizi di Lovefilm su: PC, Mac, Sony Playstation 3, Microsoft Xbox 360, Apple iPad, Connected TV e  Blu-ray player.

Un simile accordo di distribuzione per la ‘second pay window’ era stato raggiunto a Maggio con NBCUniversal; e nel giro di un anno Lovefilm ha concluso numerose altre intese (Warner Bros., Sony Pictures, Entertainment One, STUDIOCANAL, Disney, ABC, BBC e ITV) nel tentativo di conquistare fette più consistenti del mercato, incrementando l’offerta. La società oggi ha circa 2 milioni di clienti in Europa (U.K., Germania, Svezia, Danimarca, e Norvegia).

Le alternative per i consumatori del Regno Unito si moltiplicano in quanto a contenuti audiovisivi a pagamento. Contemporaneamente infatti si amplieranno anche le possibilità di scelta per quanto riguarda l’hardware. La Google TV arriverà, infatti, dopo molti tentennamenti, anche nel Regno unito. Infatti, Sony e Google hanno annunciato l’apertura delle pre-ordinazioni in USA e UK per il set-top box Internet player NSZ-GS7 (200 euro) e il Blu-ray player NSZ-GP9 (300 euro). L’Internet payer dovrebbe essere disponibile a Luglio, mentre il Blu-ray ad Ottobre, entrambi dovrebbero essere in un secondo momento immessi sui mercati di diversi altri paesi (Canada, Australia, Francia, Germania, Olanda, Brasile e Messico).

Google si lancia quindi alla conquista dei salotti del Regno Unito, mentre Amazon e Netflix si scontrano per il mercato dei contenuti digitali a pagamento.

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