Microsoft smentisce: nessuno smartphone in cantiere

La presentazione ufficiale del nuovo tablet Microsoft, ha dato il via ad un rincorrersi di rumor su possibili altre avventure della compagnia di Redmond nel mondo dell’hardware; più precisamente in quello dei device mobili.

La notizia dell’avvio di un progetto finalizzato allo sviluppo di uno smartphone firmato Microsoft è stata data quasi per certa da numerose testate, tanto da costringere la società a smentire ufficialmente tale idea. A farlo è stato il senior marketing manager di Windows Phone, Greg Sullivan, che durante un’intervista per Information Week, in seguito ad una domanda su possibili progetti del genere, si è affrettato a dire che la società non ha mai avuto tali piani.

“Abbiamo un forte ecosistema di partner di cui siamo molto soddisfatti” ha sottolineato Sullivan, smentendo tempestivamente un’indiscrezione che potrebbe incrinare i rapporti della sua società con aziende come Nokia ed HTC, le quali puntano molto sulla piattaforma mobile di Microsoft per la loro ripresa.

D’altro canto mentre esistono poche alternative competitive al sistema operativo Windows per i produttori di PC, nel mondo degli smartphone Microsoft non ha ancora ad oggi una posizione di rilievo con Windows Phone. E’ Microsoft ad avere più bisogno dei suoi partner che non il contrario, allo scopo di poter aumentare la diffusione di tale piattaforma, schiacciata tra iOS ed Android.

La scelta di correre da sola nel mercato smartphone comporterebbe l’abbandono del suo sistema operativo mobile da parte dei produttori che ad oggi l’hanno scelto per i loro device. Ne deriverebbe una drastica riduzione del bacino di utenti (già esiguo) per lo store online di Microsoft, e la conseguente fuga degli sviluppatori di app verso i sistemi concorrenti. In breve tempo verrebbe la fine dell’ipotetico smartphone Windows.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here