Confindustria: un altro anno pessimo per l’industria elettronica italiana

Il mercato dell’elettronica registra una pesante battuta di arresto nel primo trimestre dell’anno in Italia: lo dicono i dati rilasciati da Confindustria Anie, la federazione delle imprese elettrotecniche ed elettroniche nazionali.

Il fatturato complessivo dell’industria elettrotecnica è crollato del 10% nel primo trimestre del 2012 (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Ancor più pesante il bilancio per l’industria elettronica che ha visto declinare i ricavi del 12%. Le prospettive per il resto dell’anno, inoltre, non sarebbero migliori.

Il trend negativo, già registrato nel 2011 con una flessione del 4.2% su base annua, continua quindi anche nel 2012. A fine anno il declino del fatturato del settore rispetto all’anno precedente dovrebbe essere pari a circa il 2%.

Claudio Andrea Gemme, Presidente di Confindustria Anie, a fronte di una tale situazione chiede investimenti “nella messa a norma e adeguamento delle reti infrastrutturali, delle abitazioni civili, degli edifici pubblici e di interesse pubblico”. Gemme auspica l’avvio di “un percorso di sviluppo” fondato su “”una rinnovata politica industriale che privilegi il valore e le eccellenze delle nostre imprese”.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here