Tablet: cresce il tasso di conversione per l’e-commerce

Uno studio condotto da Monetate, basato sui dati raccolti dal suo servizio di marketing optimization, indica nei tablet la strada da seguire per chi lavora nell’e-commerce, in quanto proprio da tali device si registrano tassi di conversione “utente-cliente” sempre più alti negli ultimi mesi.

Prestare attenzione all’ottimizzazione della propria piattaforma di e-commerce per la visualizzazione da tablet ed alle esigenze dei loro utenti, significa quindi incentivare questi ultimi a preferire il proprio sito web per l’acquisto di beni e servizi; generando così maggiori entrate per la propria attività.

Tra il primo trimestre del 2011 e quello dell’anno successivo, la percentuale di visite ai siti Web da PC è scesa dal 94% al 88%, mentre i tablet hanno visto passare tale indice dall’1,7% al 6,5%. Lo scarto tra i due dati, secondo il chief marketing officer di Monetate Kurt Heinemann “è quasi una sostituzione diretta”.

Allo stesso modo è salito il tasso di conversione per gli utenti tablet, attestato al 3.2%, che si sta avvicinando velocemente ai dati registrati dagli utenti PC (3.5%). Ancora male il mondo degli smartphone, che trasformano l’ingaggio con gli utenti in acquisto solamente nell’1.4% dei casi.

“Convincere la gente a comprare dai loro telefoni è molto più impegnativo a causa delle dimensioni ridotte degli schermi” sottolinea Heinemann. Ed in più vanno perse numerose informazioni: come le soluzioni grafiche che raccolgono le valutazioni degli altri utenti e gli effetti di rollover delle immagini, che spesso non vengono visualizzate sugli smartphone.

Nello studio è inoltre evidenziato un aumento del traffico sui social media, che passa dall’1,4% al 2,15% nell’arco temporale di un anno preso in riferimento nella ricerca. Ciò genera conversioni nello 0.38% dei casi. Tuttavia tale dato non sottrae quote alle classiche ricerche, che crescono allo stesso modo di due punti e mezzo, dal 27,2% al 29,7%, offrendo un tasso di conversione del 2.83%.

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