Google ha generato $80 miliardi per le aziende USA

La rete contribuisce fortemente alla crescita economica degli Stati Uniti secondo Google, e il gigante del web avrebbe da solo, grazie ai servizi di ricerca ed advertising; generato 80 miliardi di dollari per inserzionisti, editori e organizzazioni non-profit degli USA.

La vice presidente delle vendite in America per Google Margo Georgiadis sostiene, citando uno studio BIA/Kelsey, che il 97% degli americani ha utilizzato la rete per ricercare prodotti e servizi locali. La dichiarazione è forse eccessiva considerando i numeri della penetrazione di Internet negli USA, ma l’impatto della rete sull’economia è fuor di dubbio. Il Boston Consulting Group ad esempio, ha riscontrato durante una ricerca che i consumatori americani spendono in media 2000 dollari negli esercizi fisici del Paese, ma solo dopo aver effettuato ricerche online. L’impatto non è quindi limitato esclusivamente agli acquisti online, ma si riversa su tutta la filiera di distribuzione.

Georgiadis spiega, infatti, in un post nel blog di Google dal titolo “The web is working for American businesses”; che stando a queste stime la rete avrebbe generato 500 miliardi di entrate per gli esercizi fisici. “L’impatto economico del web è enorme – scrive Georgiadis – Internet è dove si fa business e si creano posti di lavoro “.

Google permette anche di visualizzare l’impatto economico avuto sui singoli stati USA, tramite un apposito sito dedicato all’analisi di questi fenomeni.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here