Nasce in Rete un Manifesto per la libertà su Internet

La libertà della Rete, quell’essere “open” che da sempre è stata la caratteristica alla base di Internet, è stata messa in serio pericolo negli ultimi anni; soprattutto da provvedimenti internazionali (come l’ACTA, SOPA e PIPA) volti a ridefinire i confini del Web e delle modalità di accesso ed uso da parte dei suoi utenti.

Per difendere questo concetto fondamentale, un gruppo formato da organizzazioni e singoli individui ha stilato la “Declaration Of Internet Freedom”, una sorta di “carta costituzionale” del Web. Il documento elenca le caratteristiche principali ed inattaccabili della Rete, che devono essere tutelate per il bene della sua continuità e del suo sviluppo.

“Crediamo che una Internet libera e aperta può portare ad un mondo migliore. Ma per mantenere il Web libero e aperto, dobbiamo promuovere questi principi in ogni Paese, ogni settore ed in ogni comunità. Noi crediamo che questa libertà porterà a maggiore creatività, più innovazione e ad una società migliore”.

Questo il concetto dal quale parte il documento che sancisce la nascita di tale iniziativa, che conta ora di promuovere sul sito ad essa dedicato la discussione sui temi che riguardano la libertà in Rete. Ciò evidenziando cinque punti principali da mantenere intatti per il futuro sviluppo di Internet:

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here