Apple lancia iTunes in Asia

Apple ha deciso che per  iTunes, la sua fortunata creatura fonte di ingenti profitti negli anni, è giunta l’ora di attraversare il Pacifico ed aprirsi finalmente al promettente mercato asiatico. Ora, nove anni dopo il suo lancio negli Stati Uniti, Apple ha fatto sbarcare la sua piattaforma ad Oriente ma senza grandi clamori; semplicemente offrendo ora agli utenti di 12 nuovi Paesi i contenuti presenti su iTunes.

Oltre al Giappone dove iTunes è presente fin dal 2005, ora l’offerta di Apple è giunta (secondo quanto riportato dal Wall Street Journal) in alcuni mercati strategici come: Hong Kong, Corea del Sud, Thailandia e Singapore. .

Tuttavia la versione di  iTunes distribuita nei nuovi mercati asiatici, è stata rilasciata con alcune limitazioni per gli utenti di questa regione, probabilmente a causa di forti timori delle case di produzione su eventuali azioni di pirateria che riguardino i contenuti offerti dalla piattaforma. La selezione di film e brani musicali disponibili è stata drasticamente ristretta rispetto alle versioni occidentali di iTunes, mentre la sezione dedicata alla visione di spettacoli televisivi in ​​streaming è stata rimossa completamente.

Apple, con questo ulteriore passo, sta cercando di conquistare il mercato Asiatico ed i suoi consumatori dove già ha iniziato a comparire fisicamente con alcuni punti vendita dedicati ai propri prodotti. Lo scorso autunno, la compagnia di Cupertino ha aperto uno store di 15.000 metri quadrati nell’International Finance Centre di Hong Kong, il fulcro dello shopping cittadino.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here