I Ministri dell’Economia europei approvano i project bond per le infrastrutture

I ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi membri dell’Unione Europea, riunitisi a Bruxelles per il consiglio Ecofin, hanno approvato il testo del Parlamento europeo; dando il via alla fase sperimentale dei project bond per il finanziamento di opere infrastrutturali nei settori trasporti, energia e telecomunicazioni.

Sono stati stanziati 230 milioni di euro a garanzia dell’emissioni di obbligazioni per il finanziamento di progetti infrastrutturali, in modo da renderle maggiormente sicure e attrarre investimenti privati (secondo le stime 4.5 miliardi entro il 2013). I fondi stanziati andranno prevalentemente a progetti legati ai trasporti (200 milioni di euro). I restanti verranno divisi tra progetti nel settore dell’energia (10 milioni) e nel settore delle telecomunicazioni – banda larga (20 milioni). Se la fase pilota avrà successo, il programma verrà esteso (2014-2020).

I mercati finanziari del continente hanno reagito positivamente alla notizia. L’indice francese (CAC) ha guadagnato circa l’1.3% e quello tedesco (Dax) l’1.44%. Positivo anche l’andamento della Borsa di Milano, che registra un +1.6%.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here