Microsoft annuncia l’acquisizione di Perceptive Pixel

Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Perceptive Pixel, una società focalizzata su ricerca, sviluppo e produzione di interfacce  multitouch. L’azienda acquisita è specializzata nello sviluppo di display multitouch di grandi dimensioni, come quello utilizzato a Febbraio da Microsoft per presentare le funzioni di Windows 8: uno schermo da 82 pollici che secondo il fondatore di Perceptive Pixel Jeff Han, è “il più grande schermo realmente multitouch e stilo del mondo”  in grado di supportare “centinaia di input tattili contemporaneamente”.

Microsoft grazie all’acquisizione, i cui particolari non sono stati rivelati, investe ulteriormente nel mercato dello sviluppo e produzione hardware. Steve Ballmer, CEO del gigante del software, ha definito i brevetti della compagnia “alquanto rivoluzionari”, anche se ha ammesso che è necessario far scendere i prezzi dei display prima che possano essere largamente commercializzati. I dispositivi , infatti, al momento costano circa 80mila dollari l’uno.

Perceptive Pixel è stata fondata nel 2006 ed ha attirato l’attenzione generale durante le elezioni presidenziali USA del 2008, quando i suoi schermi sono sttai utilizzati da diversi canali televisivi per coprire la campagna e i risultati elettorali. I prodotti dell’azienda sono utilizzati dal Governo degli Stati Uniti, dal Dipartimento della difesa, e da industrie del settore ingegneristico ed educativo. Tra i suoi clienti figurano aziende del calibro di: Lockheed Martin, Chevron, Shell Oil, e Nike.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here