A NY le vecchie cabine telefoniche diventano “Smart”

Le cabine telefoniche stanno ormai scomparendo dalle città, scalzate dall’avanzare dei telefoni cellulari, ma le autorità di New York hanno trovato un modo innovativo per preservare quelle che ancora non sono state ritirate, valorizzandone nuovamente la loro funzione e riportandole a generare reddito.

L’amministrazione cittadina si è impegna ad assicurare che le circa 12 mila cabine telefoniche sparse per la Grande Mela, simboli di una recente epoca tecnologica ormai passata, tornino a nuova vita diventando hotspot Wi-Fi.

Le nuove cabine digitali saranno potenziate con schermi touch intelligenti al posto dei classici telefoni a gettone, in grado di fornire ai passanti informazioni sulla città, i punti di maggior interesse nelle vicinanze come ristoranti, attività commerciali, musei e monumenti.

In più offriranno connessione ad Internet grazie ad un router Wi-Fi che sarà collegato nella parte superiore della struttura, in modo che i tanti turisti e cittadini di New York potranno accedere alla rete attraverso i loro device mobili nel raggio di 200 metri dalla cabina.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con due aziende, Van Wagner e Titan, che hanno curato il progetto insieme all’amministrazione locale ed hanno sviluppato il sistema di distribuzione Wi-Fi. Al momento sono attive nove di queste innovative cabine telefoniche, sei a Manhattan, due a Brooklyn, e una nel Queens, ma le autorità prevedono di dotare presto con questo sistema molte altre strutture sparse per la città.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here