L’Europa è sempre più Android

Il sistema operativo di Google sta conquistando sempre maggiori quote di mercato in Europa, area in cui la pressione della concorrenza di Apple è meno sentita rispetto agli Stati Uniti.

In alcuni Paesi dell’UE in particolare, questa piattaforma sta ottenendo risultati eccezionali: ad esempio in Spagna, secondo i dati di Kantar Worldpanel il suo tasso di penetrazione è altissimo; con ben quattro smartphone ogni cinque tra quelli venduti negli ultimi mesi che implementano Android.

In Italia la percentuale di device Android scelti dai consumatori è in forte crescita e si appresta ad oltrepassare un importante traguardo, essendo in prossimità del 50% del totale di device immessi sul mercato, esattamente al 49,6%.

In media, all’interno della comunità europea, Android rappresenta ormai una solida realtà, detenendo oltre la metà di tutti i device venduti grazie anche alle ottime performance dei modelli Samsung, che hanno influito sostanzialmente sulla diffusione di questa piattaforma.

In aumento, insieme ad Android che segna un +8,5% all’interno dell’UE, c’è anche Windows Phone, che conquista nuove quote di mercato segnando un +2%, spalleggiato dal suo principale partner locale: la finlandese Nokia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here