Facebook: ulteriore crollo delle azioni, il giorno più nero da IPO

Facebook registra un’ulteriore pesante battuta d’arresto nei mercati finanziari, a causa di attese non positive rispetto ai risultati economici della compagnia nel secondo trimestre dell’anno, che dovrebebro essere annunciati il 26 Luglio.

Le azioni ieri sono crollate di quasi l’8.1% in un solo giorno, la perdita maggiore sin dalla quotazione. L’ulteriore crollo ha portato il valore delle azioni a 28.25 dollari (alla chiusura dei mercati). Complessivamente un declino pari al 26% a partire dall’IPO di Maggio. Nelle contrattazioni pre-mercato di oggi, la società ha recuperato, ma molto modestamente ($28.44, +0.19).

I mercati sono preoccupati per i risultati finanziari della compagnia. Secondo le stime di Bloomberg, Facebook dovrebbe annunciare un fatturato di 1.16 miliardi di dollari nel secondo trimestre, dopo quello del primo pari a 1,06 miliardi, con guadagni pari a 11 centesimi per azione. La media delle stime di fatturato degli analisti ha subito un calo del 3.9% nell’ultimo mese e quella relativa ai profitti per ogni azione addirittura dell’11% nello stesso periodo.

Vista la situazione, secondo  Laura Martin, analista presso Needham & Co. (New York), molti investitori potrebbero star vendendo le azioni prima dell’annuncio degli ennesimi risultati finanziari non proprio brillanti, temendo ulteriori svalutazioni del valore della compagnia e le conseguenti perdite finanziarie.

Google Finance

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here