Le principali novità di Microsoft Office? Cloud, mobile e Skype

Microsoft ha presentato la  nuova versione di Office che punta in maniera decisa sui servizi cloud. Steve Ballmer, CEO della società, l’ha definita  “la più ambiziosa fino ad oggi“.

Le novità principali della nuova versione della popolare suite di applicazioni riguardano: una maggiore focalizzazione sui device mobili e sugli schermi touch, l’introduzione di forti elementi cloud e l’integrazione dei servizi di Skype, società acquisita nel 2011 per 8.5 miliardi di dollari.

Office 15 memorizzerà le informazioni dell’utente e i file direttamente nella nuvola internet. I documenti verranno salvati direttamente e di default su Skydrive, servizio cloud di Microsoft, e sarà possibile condividerli facilmente nei social network o pubblicarli in rete. “Office on demand” permetterà poi di accedere alle applicazioni e ai documenti da qualsiasi PC tramite un abbonamento.

La suite, per quanto riguarda il mobile, punterà sul nuovo sistema operativo Windows 8 e permetterà la creazione di documenti utilizzando una stilo o direttamente lo schermo touch. La società non ha rilasciato dichiarazioni riguardo versioni per Android e Apple.

L’integrazione con Skype favorirà, inoltre, la collaborazione e la condivisione dei documenti.

Le applicazioni Office vengono utilizzate da più di un miliardo di persone nel mondo e, attualmente, generano la maggior parte del fatturato della società; che deve, però, confrontarsi con una crescente concorrenza nel settore dei software di produttività e da ufficio, in particolare da parte di Apple e Google. Microsoft era stata lenta ad adattarsi al nuovo ecosistema digitale cloud e mobile, con la nuova versione prova a reagire.

Office 15 dovrebbe essere immesso sul mercato agli inizi del prossimo anno e non sono state rilasciate ancora indicazioni sul prezzo, che potrebbe avere una forte influenza sull’adozione nel mercato business.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. “Le applicazioni Office vengono utilizzate da più di un miliardo di persone nel mondo e, attualmente, generano la maggior parte del fatturato della società” grazie all’ignoranza dei più e allaiuto dei governi mondiali.
    La gente preferisce utilizzare Office crackato al posto di OpenOffice, perchè non conosce l0esistenza di quest’ultima valida e gratis alternativa.

    Poi la famosa patente europea del computer per più del 50% è basato sull’uso di MS Office …

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here