Ebay: raddoppia gli utili e punta sul mobile

Ebay ha annunciato risultati finanziari molto positivi per il secondo trimestre dell’anno, in un perido in cui molte aziende tecnologiche sono in contrazione o stabili.

L’utile netto della società è più che raddoppiato (+144%) rispetto allo stesso perido dell’anno precedente, passando da 283 milioni di dollari a 692 milioni (53 centesimi per azione). Incremento, per quanto minore, anche per il fatturato (+23%, 3.4 miliardi di dollari).

John Donahoe, CEO della compagnia, ha commentando i risultati dichiarando:”Siamo riusciti a compensare la debolezza in Europa con ottime performance nel resto del mondo“. Donahoe attribuisce gli ottimi risultati alla capacità di Ebay di sfruttare il “profondo cambiamento” nelle abitudini di acquisto dei consumatori, principalmente dovuto alla diffusione di device e forme di pagamento mobili. “C’è una crescita enorme negli acquisti attraverso mezzi che nemmeno esistevano pochi anni fa“. La società stima transazioni per un volume pari a 10 miliardi di dollari, entro la fine dell’anno da mobile, il doppio rispetto all’anno precedente. I consumatori che hanno effettuato un acquisto da mobile per la prima volta nel secondo trimestre dell’anno sono, infatti, 600mila.

Gli ottimi risultati della società sono, in larga parte, dovuti al buon andamento dei servizi di pagamento di PayPal. Positivo il trend di crescita anche del marketplace, che continua a rappresentare la fonte principale di entrate e registra l’incremento più consistente dal 2006; grazie soprattutto a forti invetsiemnti per migliorare l’esperienza dell’utente.

Il fatturato del servizio di pagamento elettronico ha toccato gli 1.36 miliardi di dollari, con una crescita pari al 26% rispetto all’anno precedente. Incremento del fatturato minore, ma consistente, anche per il marketplace (+9%, 1.8 miliardi di dollari); con una crescita particolarmente forte negli USA (+14% vs +8% nei mercati internazionali).

Paypal ha visto, inoltre, crescere gli account attivi del 13% (113.2 milioni di dollari) e i pagamenti complessivi effettuati tramite il servizio del 20% ($34.5 miliardi). Incremento del 20% anche dei beni venduti tramite Ebay, che ha registrato una crescita del 8% degli utenti attivi (104.8 milioni).

La compagnia stima per il trimestre in corso utili tra i 42 2 i 44 centesimi per azione e un fatturato di circa 3.3 – 3.4 miliardi di dollari.

Le azioni della società, che hanno guadagnato circa il 30% durante l’anno, hanno registrato un ulteriore incremento del proprio valore dopo l’annuncio dei positivi risultati finanziari (+6.2% nelle contrattazioni estese).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here