Google lancia Web Lab, mostra interattiva sulle “magie” di Internet

Tecnologia e scienza. Sono questi i temi alla base dell’esperimento-installazione sulle magie di internet voluto da Google e realizzato in collaborazione con lo Science Museum di Londra. Nel sottosuolo del Museo, infatti, sono ospitate cinque installazioni che permettono ai visitatori reali e virtuali, di assistere, partecipare e condividere l’esperienza della tecnologia applicata alla scienza. “L‘idea era quella di portare l’umanità in primo piano. La magia di internet sino adesso è rimasta bloccata dietro gli schermi dei nostri apparecchi. Web Lab serve per mostrare il dietro alle quinte. Ed è tutto realizzato attraverso la tecnologia Chrome. Che è un semplice browser” sottolinea Steve Vranakis, il direttore creativo di Google e responsabile del Web Lab.
“Speriamo che le magie di Internet siano d’ispirazione a tutti: la mostra è un laboratorio in progress, continueremo ad aggiornarla grazie al feedback degli utenti”, gli fa eco Jayme Goldstein, manager del team di Chrome-Google.

Ed ecco Sketchbots, dei robot personalizzati in grado di scattare fotografie e poi disegnarle sulla sabbia con uno speciale plotter; oppure Data Tracer, una mappa che traccia dove sono fisicamente conservate le informazioni online ricercate nel mondo; quindi Teleporter, una serie di periscopi web attraverso i quali è possibile visitare istantaneamente diversi luoghi nel mondo (tra questi anche una panetteria negli Stati Uniti aperta 24 ore su 24). Oppure la Universal Orchestra, un ottetto d’orchestra i cui membri sono robot che si appoggiano alla rete per creare musica armoniosa. L’esperienza della visita mescola sempre le interazioni fra i visitatori del museo – che attraverso una card possono rivivere e condividere le esperienze a casa con il PC – e i visitatori virtuali.

Tecnologia al servizio dell’uomo e della sperimentazione, insomma, per un anno a disposizione di tutti allo Science Museum, a partire da giovedì 19 luglio fino all’estate del 2013, oppure sul web dal sito: http://www.chromeweblab.com .

Buon divertimento!

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here