La sicurezza (della donna) è mobile: ce lo spiegano Fondazione Vodafone e Fondazione Bellisario

Tecnologia, sicurezza e lotta alla violenza sulle donne. Sono questi i temi al centro dell’incontro “Vodafone Angel – Stop stalking” che si terrà a Roma il 24 luglio alle ore 12 presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.

Promosso dalla Fondazione Vodafone e dalla Fondazione Marisa Bellisario, l’evento sarà l’occasione per presentare e far comprendere l’importanza del nuovo servizio, ideato dalla Fondazione Vodafone Italia e realizzato d’intesa con il Ministero dell’Interno, per arginare l’odioso fenomeno della violenza sulle donne: un dispositivo cellulare, fornito a donne individuate da centri antiviolenza e associazioni operanti sul territorio, collegato via Gps con i centri antiviolenza, che in caso di grave pericolo possono richiedere un intervento immediato delle forze dell’ordine.

Il dispositivo ha brillantemente superato la fase di test durata nove mesi e attivata con la Questura di Roma, permettendo alle forze dell’ordine di intervenire nei casi più a rischio e consentendo anche il fermo di un aggressore in flagranza di reato.

Parteciperanno in qualità di relatori: l’on. Lorella Golfo Presidente della Fondazione Bellisario, Paolo Bertoluzzo AD Vodafone Italia Europa, Luca Lo Presti Presidente Fondazione Pangea Onlus ed è prevista la partecipazione del Vice Capo della Polizia Francesco Cirillo e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero.

Inoltre, durante l’evento, 33 testimonial del mondo della politica e della cultura leggeranno le brevi testimonianze di 33 donne vittime di stalking.

Per motivi di sicurezza l’accesso alla Sala delle Colonne di Montecitorio sarà consentito solo entro il 22 Luglio. [email protected] Tel. 06 85357628

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here