Per le Olimpiadi anche “l’occhio di Londra” diventa Social

Per le Olimpiadi di Londra 2012, che inizieranno dal 27 Luglio, si è scelto di puntare molto sui social network per offrire una copertura totale della manifestazione sportiva e rendere gli utenti della Rete maggiormente coinvolti con gli eventi e le gare che si andranno a disputare tra pochi giorni.

Dopo il potenziamento delle infrastrutture di rete mobile nella capitale britannica, volute per garantire una migliore copertura e velocità di connessione da device in vista del grande afflusso di pubblico nel periodo della manifestazione, e l’implementazione dell‘accesso ad Internet nelle stazioni della metropolitana, che offrirà la possibilità di essere always-on con il proprio smartphone o tablet, un’altra curiosa iniziativa rende omaggio al web ed ai social network.

La celebre London Eye, ruota panoramica che è diventata ormai da anni uno dei principali simboli della città inglese, sarà illuminata ogni notte a partire dalle ore  21 durante il periodo delle Olimpiadi, riportando le statistiche di gradimento sull’evento rivelate dagli utenti di Twitter, che con i loro post positivi o negativi potranno accendere la ruota come un vero e proprio grafico luminoso.

Gli iscritti al social network potranno manifestare il loro parere sulle Olimpiadi seguendo l’hashtag #Energy2012, e contribuire alle statistiche che verranno riprodotte sulla London Eye. L’algoritmo che permette di generare tale effetto ed il sistema che controlla le luci è stato progettato dagli analisi di EDF Energy.

L’algoritmo offrirà una percentuale di gradimento della popolazione online, accendendo la ruota come un grafico a torta, e riportando con luci e colori i pareri degli utenti e i migliori momenti sportivi di ogni giornata.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here