Vodafone: fatturato in calo per crisi europea

Il valore delle azioni di Vodafone,  maggior operatore mobile mondiale, ha subito una brusca battuta di arresto, dopo l’annuncio di risultati finanziari non brillanti per il trimestre. Rallentamento della crescita e performance deboli in Italia e Spagna sono le ragioni principali del trend non positivo.

Vodafone, l’anno scorso aveva tenuto meglio degli altri operatori del settore, ma la crisi europea iniza a farsi sentire, con la compagnia costretta a effettuare svalutazioni per più di 4 miliardi di sterline (Maggio).

La società ha annunciato ricavi trimestrali pari a 13.73 miliardi di euro (10.76 miliardi di sterline) in calo del 7.7%; con una crescita organica dell’1% su base annua. I ricavi da soli servizi sono 9.98 miliardi di sterline, in declino dell’8.1% e con una crescita organica del settore (0.6%) inferiore alle aspettative degli analisti (0.9% media Reuters). In Europa l’andamento è stato ancora peggiore, flessione sia su base organica (-1.6%) che non (-8,7%), con ricavi fermi a 6.9 miliardi di sterline. Nel vecchio continente il fatturato è cresciuto solamente in Germania (4.2%); mentre è in forte declino in Italia (-7.7%) e Spagna  (-10%) e in leggero calo nel Regno Unito (-0.8%). Situazione più positiva nei mercati emergenti e, in particolare, in India (+16.2%) e Turchia (+18.7%).

L’utile netto è a sua volta in flessione (-13%, 6.96 miliardi di sterline).

il CEO del gruppo, Vittorio Colao, ha confermato gli obiettivi della società per l’intero anno e spiegato: “nonostante le difficili condizioni dei mercati, soprattutto nel Sud Europa, continuiamo a registrare progressi in aree chiave come i dati, l’aziendale e i mercati emergenti, mantenendo sotto stretto controllo la nostra base di costi“.

Le dichiarazioni tranquillizzanti del management non sono, però, bastate e i mercati finanziari londinesi hanno svalutato il valore della società del 2.7%.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here