Amazon: il nuovo ‘innovation hub’ a Londra e il futuro della televisione

Amazon espanderà le proprie attività in Europa, aprendo un hub dedicato all’innovazione, al design e allo sviluppo, particolarmente nel settore dei servizi audiovisivi e televisivi di prossima generazione.

La società ha annunciato la prossima apertura di un nuovo “digital media innovation hub” a Londra. Il nuovo centro ospiterà centinaia di impiegati Amazon provenienti dai team di sviluppo e design delle due sussidiarie Pushbutton e LoveFilm. La prima attiva nel settore del design di interfacce di fruizione multipiattaforma per contenuti audiovisivi. La seconda è un servizio di streaming e di noleggio DVD e game, con base nel paese e presenze anche in Germania e Scandinavia. La focalizzazione del nuovo centro, circa 4400 metri quadrati distribuiti su 8 piani, risulta di per se evidente; anche se Amazon si è rifiutata di specificare meglio su cosa gli ingegneri del centro lavoreranno.

Paula Byrne, portavoce della società, sottolineando il valore della collocazione geografica del nuovo centro “Londra è una fucina di talenti tech”, ha semplicemente spiegato: “L’innovazione è parte del DNA di Amazon e stiamo creando un centro britannico di eccellenza per progettare e sviluppare la prossima generazione di servizi televisivi e cinematografici diretti ad una vasta gamma di dispositivi digitali“.

Il sindaco della città, da parte, sua si è dettoentusiasta” della decisione della multinazionale. “L’investimento di Amazon ci fa guadagnare importanti posizioni nella classifica delle ‘global tech cities’ e li ringraziamo per il loro voto di fiducia“.

Londra, negli ultimi anni, sta certamente attraversando una profonda trasformazione, da metropoli globale leader per servizi aziendali e finanziari, ad hub di innovazione tecnologica e creatività. L’una non sostituisce l’altra, ma si intersecano e sospingono vicendevolmente rendendo la capitale del Regno Unito uno dei più importanti nodi nei flussi globali.

The city of London, at night, featuring the financial district, NatWest Tower, and the River Thames. (© Jason Hawkes)

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here