Amazon espanderà le proprie attività in Europa, aprendo un hub dedicato all’innovazione, al design e allo sviluppo, particolarmente nel settore dei servizi audiovisivi e televisivi di prossima generazione.
La società ha annunciato la prossima apertura di un nuovo “digital media innovation hub” a Londra. Il nuovo centro ospiterà centinaia di impiegati Amazon provenienti dai team di sviluppo e design delle due sussidiarie Pushbutton e LoveFilm. La prima attiva nel settore del design di interfacce di fruizione multipiattaforma per contenuti audiovisivi. La seconda è un servizio di streaming e di noleggio DVD e game, con base nel paese e presenze anche in Germania e Scandinavia. La focalizzazione del nuovo centro, circa 4400 metri quadrati distribuiti su 8 piani, risulta di per se evidente; anche se Amazon si è rifiutata di specificare meglio su cosa gli ingegneri del centro lavoreranno.
Paula Byrne, portavoce della società, sottolineando il valore della collocazione geografica del nuovo centro “Londra è una fucina di talenti tech”, ha semplicemente spiegato: “L’innovazione è parte del DNA di Amazon e stiamo creando un centro britannico di eccellenza per progettare e sviluppare la prossima generazione di servizi televisivi e cinematografici diretti ad una vasta gamma di dispositivi digitali“.
Il sindaco della città, da parte, sua si è detto “entusiasta” della decisione della multinazionale. “L’investimento di Amazon ci fa guadagnare importanti posizioni nella classifica delle ‘global tech cities’ e li ringraziamo per il loro voto di fiducia“.
Londra, negli ultimi anni, sta certamente attraversando una profonda trasformazione, da metropoli globale leader per servizi aziendali e finanziari, ad hub di innovazione tecnologica e creatività. L’una non sostituisce l’altra, ma si intersecano e sospingono vicendevolmente rendendo la capitale del Regno Unito uno dei più importanti nodi nei flussi globali.

Facebook Comments