Display advertising: integrazione con social e search fondamentale per futuro settore

Il digital display advertising sta attraversando un fase di rinascita negli ultimi anni, grazie alla rivalutazione da parte della aziende non più focalizzate soltanto sul tasso di click generato, ma sugli effetti più complessivi della pubblicità visiva in rete, in particolare nei termini di sviluppo del brand.

Econsultancy e Responsys hanno chiesto a diverse società in tutto il mondo quali ritengono siano le caratteristiche più importanti per lo sviluppo futuro di questa tipologia di advertising. L’integrazione sarebbe, secondo i risultati, la caratteristica più ricercata dalle aziende. Particolarmente importante viene ritenuta l’integrazione con i social media, seguita da quella con la ricerca. Mentre l’integrazione con l’email risulta la quarta caratteristica ritenuta centrale. Al terzo posto, le aziende pongono la personalizzazione degli annunci. Personalizzazione che viene ritenuta più importante dell’integrazione nei motori di ricerca dalle agenzie pubblicitarie.

Per quanto riguarda l’utilizzo attuale del display advertising e la pianificazione di questo in un prossimo futuro, i siti web risultano il canale maggiormente utilizzato (44%) per gli annunci visivi e molte società (38%) pianificano, inoltre, l’utilizzo di questa tipologia di spazi in un prossimo futuro per i display ad. Segue il search engine marketing e l’email.

I social media non sono un canale ancora molto sfruttato per la pubblicità display (28% delle aziende), ma registrano la maggiore propensione all’investimento da parte delle aziende, con il 44% che pianificano investimenti in tal senso. Forte crescita anche per il settore mobile, ad oggi molto poco sfruttato (14% delle aziende), ma con ottime prospettive future (il 40% delle aziende pianifica investimenti).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here