Newsweek: l’addio alla carta stampata

Newsweek, uno dei più prestigiosi settimanali USA, 79 anni di storia alle spalle, si prepara ad abbandonare la carta stampata per puntare su, e sopravvivere solo nella, versione digitale. L’annuncio è arrivato dal presidente, Barry Diller, della Iac/InterActiveCorp (Iaci), proprietaria della storica testata Usa. Diller ha spiegato: “La transizione nella veste unicamente online da quella stampata avrà luogo, ora stiamo esaminando le diverse opzioni”. Il piano completo di transizione dovrebbe arrivare a Settembre.

La crisi della carta stampata e dell’editoria tradizionale continuano a pesare sul settore, che si trova di fronte alla sfida enorme di una completa ridefinizione di modelli di business, tecnologie, relazioni sociali e ruolo.

La prestigiosa testata naviga già da tempo in cattive acque. Nel 2011, la Iac/InterActiveCorp l’aveva acquistata da Sidney Harman, editore e imprenditore che a sua l’aveva acquisita nel 2010 da The Washington Post. All’epoca  Harman pagò, per il settimanale, la cifra simbolica di un dollaro, accettando di accollarsi i grossi debiti accumulati (47 milioni di dollari) di cui The Washington Post voleva liberarsi.

Il settimanale ora per risanare i bilanci dovrà adeguarsi alla mutazione dell’editoria e delle abitudini delle audience e abbandonare la storica versione stampata.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here