Apple: acquisisce AuthenTec (sicurezza mobile e impronte digitali)

Apple ha deciso l’acquisizione di AuthenTec, società attiva nel settore mobile tramite lo sviluppo di software di sicurezza e la produzione di chip per i device. L’azienda, inoltre, produce chip e sensori per il riconoscimento delle impronte digitali e per la near-field communication (NFC).

AuthenTec genera un fatturato annuale sui 70 milioni di dollari e ha tra i propri clienti diversi produttori di device Android e compagnie tecnologiche tra le più importanti al mondo, tra cui: Samsung, Alcatel-Lucent, Cisco, Fujitsu, HBO, HP, Lenovo, LG, Motorola, Nokia, Orange, Samsung, Sky e Texas Instruments.

La decisione sembra mirare sia al miglioramento dei dispositivi mobili Apple, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, sia all’acquisizione di preziosi brevetti che potrebbero pesare nella competizione con i rivali/clienti.

Apple pagherà 8 dollari per ogni azione della compagnia, complessivamente circa $356 milioni, prezzo che segnala il forte interesse della multinazionale, considerando la valutazione superiore del 58% al prezzo di chiusura (Giovedì) delle azioni di AuthenTec  ($5.07).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here