Il mobile commerce continua a crescere in Europa

ComScore ha rilasciato uno studio sulla diffusione del mobile commerce all’interno dei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

Dallo studio emerge come l’uso del proprio cellulare per effettuare acquisti è quasi raddoppiato nel corso dell’ultimo anno: ad oggi 1 utente  di smartphone su 6 accede ai siti di vendita al dettaglio e ad applicazioni commerciali attraverso il proprio dispositivo.

Inoltre ben un possessore di smartphone su 8 ha completato una transazione legata ad una vendita proprio attraverso il suo cellulare, dato che conferma la sempre pià rapida diffusione delle piattaforme di mobile payment e la fiducia dei consumatori in questa modalità di pagamento.

“L’e-Commerce è diventato centrale nella vita digitale di molti consumatori nel corso degli anni, ma ora stiamo osservando un rapido aumento nella nascita del mobile commerce, dove i consumatori visitano siti di vendita al dettaglio ed utilizzano applicazioni ed effettuare acquisti dai loro telefoni”, ha dichiarato Hesham Al-Jehani, European product manager mobile di comScore.

“Benché gli schermi di dimensioni ridotte, spesso più lenti nella navigazione su Internet, possono rappresentare un ostacolo per le persone che effettuano tali operazioni commerciali, dai rivenditori è arrivata la risposta: cambiare il design delle pagine, rendendolo minimale e semplificando i processi di transazione per facilitare gli acquisti in mobilità”.

A Maggio di quest’anno il 16,6 per cento dei possessori di smartphone nei cinque Paesi europei navigava col telefono su siti di vendita al dettaglio e applicazioni dedicate, con un incremento di 4.6 punti percentuali su base annua.

A trainare il settore è la Spagna, con un tasso di crescita del 141% e quasi 2 milioni di utenti di smartphone che accedono su siti commerciali come Amazon e eBay dal proprio cellulare, mentre il Regno Unito rappresenta il più grande mercato in numeri: 6,5 milioni di utenti nel mobile commerce.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here