Mercato musicale italiano: cresce il download e lo streaming

Secondo i dati raccolti da una ricerca di Deloitte, condotta per il FIMI, nei primi sei mesi del 2012 il mercato della musica digitale è cresciuta del 43%. Il dato comprende sia il download che lo streaming online, due segmenti che rappresentano, ad oggi, il 33% dell’intero mercato discografico italiano.

Nello specifico, i dati relativi al download indicano che si è raggiunta la quota del 61% del fatturato digitale, per un valore di 10,9 milioni di euro in sei mesi. Scomponendo il dato, emerge che i download dei singoli brani sono cresciuti del 48%, mentre quelli degli album del 31%.

Sono in forte aumento anche i ricavi dal video streaming, prevalentemente attraverso YouTube, che ha raddoppiato il valore risdpetto al 2011.

Complessivamente il mercato italiano resta in segno negativo, nonostante la crescita del digitale che ha raggiunto i 17,8 milioni di euro, anche e soprattutto a causa del tracollodei vecchi “cd”:  il mercato offline infatti ha raggiunto poco più di 35.7 milioni di euro di fatturato e il segmento CD è calato del 23%.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here