Olimpiadi di Londra: 6 milioni di visualizzazioni la piattaforma web RAI

Dopo un periodo di critiche e autocritiche per la RAI, soprattutto per la riduzione degli investimenti pubblicitari e l’ascesa incontrastata delle piattaforme web; ora la televisione di stato può guardare al web con più serenità. Potranno anche guardare alle Olimpiadi di Londra 2012, come a una piccola vittoria per le proprie piattaforme sul Web.

Infatti, con 6 milioni di visualizzazioni registrate per le dirette dei primi nove giorni di gare, le Olimpiadi di Londra stanno riscuotendo un importante seguito anche sulle piattaforme web della Rai.

Nel dettaglio, in base ai dati segnalati da RaiNet, sono state quasi 700mila le visualizzazioni medie giornaliere dello streaming Rai di Londra 2012. Reso disponibile sul portale web Rai.tv, e sul sito di RaiSport.

I picchi di utenti si sono registrati in occasione delle giornate dedicate al nuoto, ai tuffi e al fioretto: sport olimpici tra i più noti al vasto pubblico italiano. Queste discipline hanno portato alla RAI 851mila visualizzazioni il 30 luglio, e numeri superiori alla media anche il 31 e il 29 luglio. Il risultato olimpico ha trainato l’intera crescita del portale Rai.tv, con un incremento del 60% in termini di utenti unici rispetto ai 10 giorni precedenti (dal 17 al 26 luglio).

Dati questi, dei quali la nuova dirigenza RAI dovrebbe tener conto nella futura pianificazione degli investimenti per le reti televisive e non solo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here